Per info e ordini 049 5342967 - 049 5380516
Anche su WhatsApp 366 86 30 408 +39.366.8630408

 

Chefline propone una vasta gamma di lievitatori e forni professionali per ogni esigenza: scopri i nostri prezzi concorrenziali!

 

CATALOGO FORNI

FAQ FORNI PROFESSIONALI 

 

 

Forni professionali Chefline: Domande Frequenti.

Ecco alcune delle domande più generiche che i nostri clienti ci pongono prima di effettuare l’acquisto di un forno da cucina professionale Chefline

All'interno di ogni singola scheda prodotto dei nostri forni professionali troverai invece informazioni dettagliate per darti pieno supporto nella tua scelta d’acquisto.

Cos’è un forno a convenzione professionale?

Il forno a convenzione, comunemente chiamato ventilato, è un forno dotato di ventole per rendere la temperatura interna omogenea. I forni professionali Chefline sono tutti a convenzione.

Qual è l’uso ideale per i forni a convenzione senza vapore per utilizzo professionale?

I forni a convenzione senza vapore cucinano gli alimenti disidratando la parte esterna e mantenendo morbido il cuore; sono particolarmente consigliati per la cottura di arrosti che devono presentare una sottile crosta croccante e un cuore morbido alla masticazione.

Il forno professionale senza vapore è inoltre perfetto per:

  • gratinature
  • cottura di verdure ripiene
  • cottura di pesce
  • cottura di prodotti da pasticceria come i biscotti.
  • cottura di prodotti surgelati crudi o precotti
  • tostatura di frutta secca (mandorle, pistacchi etc)

Tra i forni a convenzione di Chefline ricordiamo la gamma di forni professionali manuali CHF-EKO, che combinano convenienza alla massima affidabilità e praticità d’uso.

Qual è l’uso ideale per i forni a convenzione con vapore per uso professionale?

La cottura a convenzione (ventilata) tende ad essiccare eccessivamente le pietanze; per questo motivo è stato introdotto anche il vapore in fase di cottura.

Il suo utilizzo consiste nell’aggiunta di una percentuale di vapore nella camera del forno ed è essenziale per cotture lunghe o semplicemente per compensare la disidratazione dei piatti in fase di cottura o rigenerazione.

 Un forno professionale con vapore è particolarmente indicato per la cottura di:

  • roastbeef, che necessita di vapore per mantenersi più morbido e succoso;
  • prodotti di pasticceria
  • pesce
  • carne
  • verdura

I forni a vapore professionali digitali CHF-EVO sono stati progettati per i professionisti della ristorazione più esigenti.

Nei forni professionali, qual è la differenza tra umidificazione indiretta e vapore diretto e quali dei vostri forni offrono queste funzioni?

Con il vapore diretto l’acqua viene immessa direttamente all’interno della ventola e successivamente nebulizzata nella camera di cottura sotto forma di vapore.  La cottura con vapore diretto garantisce una maggiore uniformità di cottura. Il vapore diretto è consigliato per cucinare prodotti a vapore come verdure bollite e pesce lessato.

Il nostro negozio online ti mette a disposizione una vasta gamma di forni professionali a vapore diretto; tra i più venduti ricordiamo i  forni a vapore professionali CHF EVO.

Con l’umidificazione indiretta, invece, l’acqua viene immessa all’interno della camera attraverso uno spruzzo d’acqua comandato da un pulsante posto sul pannello comandi; questo crea umidità per un breve lasso di tempo, consentendo al prodotto di non seccarsi. L’umidificazione indiretta è consigliata per la cottura di lasagne, arrosti, torte e per piatti di gastronomia e pasticceria in generale.

Forno professionale manuale e digitale: quale scegliere?

Il forno professionale manuale è solitamente indicato per cotture semplici: un forno con le classiche manopole è intuitivo, facile e veloce da utilizzare e potrai ottenere i risultati sperati anche senza utilizzare programmi specifici. 

Il forno professionale digitale è ideale per utilizzi più avanzati e offre il vantaggio di poter programmare, personalizzare e salvare le ricette. 

I forni professionali digitali con pannello touch control sono il top di gamma e offrono funzioni specifiche per una cottura dedicata e perfetta.

E’ meglio scegliere un forno professionale elettrico o a gas per la mia attività ristorativa?

Il forno professionale a gas offre il vantaggio di risparmiare sui consumi rispetto a quello elettrico.

Tuttavia, l’uso professionale richiede:

  • Un’installazione ad hoc effettuata da un tecnico specializzato;
  • L’installazione di una cappa di aspirazione fumi, non richiesta per legge nel caso si opti invece per un forno elettrico professionale. 

Quali vantaggi offre un forno microonde professionale?

La tecnologia dei microonde garantisce la velocità di scongelamento, riscaldamento o cottura, mantenendo intatto sia il gusto sia le proprietà dei cibi. La rapidità di cottura non va difatti ad incidere sulla dispersione di sali, proteine e vitamine contenute negli alimenti.

Cos’è un forno professionale trivalente?

Si definisce trivalente un forno professionale dove sono presenti calore, vapore e ventilazione (forno a convenzione). I forni professionali Chefline a vapore diretto sono tutti trivalenti.

Che cos’è la sonda al cuore e quando si utilizza?

La sonda al cuore è un dispositivo utilizzato in fase di cottura per controllare la temperatura interna dei cibi. Al raggiungimento della temperatura ideale per la cottura, la sonda al cuore arresta automaticamente il funzionamento del forno.

La funzione “DELTA T”, presente nei nostri forni professionali digitali CHF EVO, permette di effettuare una cottura con sonda al cuore, mantenendo costante la differenza tra la temperatura al cuore e quella impostata per la camera.

Acquistando un forno professionale digitale CHF EVO, Chefline ti regala la sonda al cuore.

Perché i forni professionali sono caratterizzati da un elevato assorbimento?

Tutti i forni professionali necessitano di un’elevata potenza per garantire alte prestazioni: non sarà necessario attendere il riscaldamento del forno e sarà possibile, nelle varie fasi di cottura impostate, raggiungere rapidamente la temperatura desiderata.

A cosa serve il lievitatore?

Il lievitatore professionale è utilizzato per accelerare il processo di lievitazione dei prodotti di pasticceria e panificazione e per mantenere i prodotti caldi. (range di temp. 30-60).

Per ulteriori domande non esitare a contattare il servizio clienti Chefline.

 

VAI AL CATALOGO FORNI PROFESSIONALI